Fuga sul Kenya



Autore: Felice Benuzzi
Editore: Corbaccio
Pagine: 342
Anno: giugno 2012
Prezzo: € 19,90


E’ la storia di “tre uomini che fuggono da un campo di prigionia per salire in vetta a una montagna che diventa così un simbolo di libertà e dignità umana”.
E’ ciò che si legge in copertina a presentare questo meraviglioso ed avvincente libro.
Poco, troppo poco per riassumere la forza del racconto, che va detto subito è storia eroica e romantica di vita vissuta.   
Siamo nel 1943, L’Inghilterra ha da poco occupato l’Etiopia e fatto prigionieri tutti gli italiani in terra d’Africa deportandoli in campi di prigionia, e tre di loro saranno i protagonisti di questa storia. Questo racconto inizia in uno di questi campi, quello di Nanyuki in Kenya; la vita è quella di tutti i campi di prigionia, tra noia, degrado e spavalda sufficienza del carceriere in attesa che la pace restituisca dignità umana agli sconfitti. C’è un monte sull’orizzonte, il monte Kenya che lentamente andrà ad agitare i sogni di riscatto di Felice Benuzzi,  appassionato alpinista. Sarà lui a mettere insieme un drappello di tre orgogliosi italiani.
L’organizzazione clandestina, i pochi mezzi a disposizione, attrezzatura al minimo, niente carte, niente letteratura da studiare come pure il cibo poco, sufficiente fino al ritorno al campo, già pianificato e scontato; e poi la fuga, una fuga non per scappare dall’usurpatore ma per rivivere l’orgoglio dell’uomo libero.
Una storia di montagna vera, epica, da non invidiare quelle degli alpinisti professionisti, sfrontata ed utopica se non fosse confortata dalla passione e dal cuore di uomini che volevano un sogno di libertà e di onore da inseguire. Il cuore degli uomini contro i reticolati del campo di concentramento e contro le avversità della natura, prima selvaggia e sconosciuta e poi imprevedibile come lo può essere solo al di sopra dei 4000 metri.
Ed alla fine la bandiera italiana che ha sventolato spavalda per sei giorni sulla seconda vetta del monte Kenya a 4985 metri di altezza, il ritorno al campo base e nonostante la protervia inglese, la gloria,
Un vero libro di montagna, anche se non solo; nessun alpinista che si racconta eppure una storia di scalata al limite dell’impossibile. Una storia vera, avventurosa, epica, romantica.
Una storia che ci dice che il cuore degli uomini non ha confini e che la montagna è sempre uno dei palcoscenici dove quel cuore ama esprimersi.
                                        
Informazioni aggiuntive sul Libro:
Autore: Felice Benuzzi
Editore: Corbaccio
Pubblicazione : Giugno 2012
Prezzo: Euro 19,90
Formato: 16,5 x 21 cm
Pagine: 342

ISBN: 978-88-6380-346-4

 


Scritto da: Doriano


<< Indietro